dott.ssa Maria Luisa Eberli

 

La Dottoressa Maria Luisa Eberli, dopo aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Milano in data 16/07/1980, ha implementato la sua formazione conseguendo:

  • Specializzazione in PEDIATRIA ottenuta il 09/07/1984 presso Università di Milano
  • Specializzazione in ALLERGOLOGIA e IMMUNOLOGIA CLINICA ottenuta in data 16/07/1990 presso Università di Milano
  • Specializzazione in OMOTOSSICOLOGIA e DISCIPLINE INTEGRATE ottenuta in data 06/11/1998 all’internazionale Gesellschaft fur Homotoxikologie e V. a Baden-Baden (Germania).

La Dottoressa ha sviluppato un’esperienza clinica in allergologia consolidata negli anni e arricchita dall’esercizio dell’attività sul territorio per più di 40 anni con un numero molto elevato di assistiti.

L’allergologia è una scienza in crescendo per l’alto numero di persone coinvolte “come vittime”, a causa sia dei cambiamenti climatici (che portano a fioriture di piante in stagionalità non consuete), all’inquinamento sia ambientale che indoor e all’uso purtroppo spesso indiscriminato di additivi, coloranti, conservanti da parte dell’industria alimentare.

Nel corso della visita vengono praticati i tests cutanei che valutano le allergie nei confronti dei comuni allergeni inalanti che ormai, sempre più spesso, si dimostrano responsabili non solo dei comuni sintomi respiratori, come rinite, congiuntivite, asma, dermatite, ma anche di reazioni più generali che coinvolgono tutti gli apparati , sino allo shock anafilattico (reazione molto grave che può portare a morte) per reazione nei confronti di diversi cibi, cosiddetti “cross reagenti”, cioè presentanti allergeni “simili” ai pollini o agli acari.

La Dottoressa ritiene molto importante, nel corso dell’appuntamento, eseguire un controllo clinico completo del paziente, per cogliere con la visita medico stessa quei fattori di rischio predittivi di una possibile evoluzione sfavorevole dei sintomi specie se associati a importanti comorbilità che spesso vengono sottostimate dal paziente stesso ma che purtroppo rivestono un'importanza significativa nella valutazione globale della patologia allergica.

Questo specialista pratica nelle seguenti attività cliniche:
Allergologia