dott. Antonio De Luca

 

Il dott. De Luca è specializzato in Chirurgia Oncologica.

Sin dal primo incarico nell'ambito della Chirurgia Generale, il suo principale campo di interesse è sempre stato quello della Chirurgia Oncologica Senologica.

Nel corso degli ultimi 10 anni ha eseguito circa 1200 interventi di Chirurgia Senologica per il trattamento del carcinoma mammario.

La sua competenza negli anni si è sviluppata secondo le più accreditate Linee Guida nazionali, europee ed internazionali.

Ha acquisito esperienza di tecnica chirurgica conservativa e demolitiva, nel rispetto dei parametri oncologici e cosmetici più moderni e accettati dalla comunità scientifica mondiale.

Attualmente il dott. De Luca è:

  • Responsabile del Centro di Senologia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano
  • Coordinatore del GMD (Gruppo Multidisciplinare) sui Tumori della Mammella nella stessa ASST
  • Responsabile del PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) dei Tumori della Mammella nella stessa ASST.

Esegue interventi di chirurgia conservativa, con moderne tecniche di Oncoplastica, e chirurgia demolitiva (mastectomie), con tecniche cosiddette “conservative”, associate ad interventi di ricostruzione grazie alla collaborazione dei colleghi della chirurgia plastica presenti nella nostra Breast Unit.

Si occupa inoltre della definizione dell’iter diagnostico e terapeutico delle pazienti con approccio multidisciplinare e coordina lo sviluppo dell’attività scientifica, della programmazione operatoria e della attività ambulatoriale. Partecipa attivamente all’attività scientifica della comunità chirurgica senologica nazionale ed internazionale ed è coinvolto in qualità di docente in numerose attività di didattica in ambito clinico ed universitario.

Presso il Centro Medico Polaris Il dott. De Luca si occupa di:

  • Visita di Chirurgia Senologica e visite di controllo
  • Visita di Chirurgia Senologica con Ecografia
  • Visita di Chirurgia Senologica con Ago-Biopsia Eco-guidata

INTERVENTI ESEGUITI

  • Tumorectomia, Biopsia escissionale, Ampia exeresi, Quadrantectomia con tecniche standard e di oncoplastica (Round-Block; Lembi ghiandolari; Lembi dermoepidermici di scorrimento; Incisioni al solco sottomammario e laterale) in anestesia loco-regionale con il ricovero di un giorno e una notte, generalmente senza drenaggio e con sutura intradermica riassorbibile, quindi senza punti da togliere

  • Biopsia del Linfonodo Sentinella per lo studio dello stato di salute dei linfonodi ascellari (per evitare la linfadenectomia ascellare immediata) con tecnica standard previa Linfoscintigrafia con TC99m, oppure con immunofluorescenza utilizzando il Verde Indocianina

  • Mastectomie sempre più conservative (Nipple sparing mastectomy - Skin sparing mastectomy) con risparmio di cute e del complesso areola-capezzolo, laddove i criteri oncologici lo permettano; anche qui con incisioni rispettose della cosmesi del seno femminile

  • Ricostruzione mammaria (in collaborazione con la Chirurgia Plastica del Niguarda) post mastectomia, che può essere immediata con protesi definitiva retromuscolare o prepettorale, oppure in due tempi (quindi due interventi) passando attraverso il posizionamento di una protesi temporanea (Espansore)

Questo specialista pratica nelle seguenti attività cliniche:
Chirurgia Oncologica e Senologica