Geriatria

 
Image Description

La Geriatria è la branca della Medicina Interna che si prende cura della popolazione più fragile: gli anziani.

L’Ambulatorio di Geriatria del Centro Medico Polaris ha l’obiettivo di fornire un corretto inquadramento diagnostico e poi costruire attorno al paziente un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato utile sia per fronteggiare eventuali patologie o fragilità riscontrate sia per recuperare o mantenere la qualità di vita.

Visita Geriatrica: in cosa consiste?

La visita geriatrica ha come prima finalità quella di raccogliere informazioni sugli eventi patologici passati e più attuali del paziente (raccolta anamnestica), valutare la presenza o meno di dolore e indagare le terapie in corso.

Si acquisiscono, inoltre, informazioni in merito alle condizioni sociali e relazionali e a possibili barriere architettoniche presenti al domicilio. Particolare rilievo viene dato alla segnalazione di eventuali disturbi della memoria, di alterazioni del comportamento o dell’umore, di turbe del sonno o dell’appetito, variazioni del peso, presenza di difficoltà di movimento o cadute.

Viene poi eseguita una visita clinica completa, concludendo il percorso di diagnosi con la valutazione multidimensionale, ovvero con la somministrazione di test che aiutano a valutare diversi ambiti: autonomie personali e strumentali, stabilità motoria o di rischio di caduta ed entità di tale rischio, screening di eventuali deficit cognitivi o disturbi dell’umore.

In funzione di quanto emerso durante la visita, si conclude con un indirizzo diagnostico-terapeutico e consigli personalizzati riguardanti i vari ambiti valutati, per esempio stile di vita, abitudini alimentari, interventi di riabilitazione motoria, ulteriori approfondimenti diagnostici, inoltro domanda per la richiesta di Invalidità civile.